Lo Studio medico dentistico del Dott. Luigi Petraglia eroga prestazioni specialistiche per una odontoiatria d’eccellenza. 

Il fine ultimo è la soddisfazione delle richieste e delle attese del paziente e mantenere il più alto standard qualitativo delle prestazioni. Presso lo Studio si garantiscono spiegazioni chiare e comprensibili riguardo la diagnosi e la prognosi, motivando minuziosamente la necessita’ di eventuali ulteriori accertamenti o interventi, illustrando nel contempo i vantaggi, gli svantaggi e i rischi sia delle misure proposte che delle alternative ove possibile. 

Ci si impegna a coniugare l’efficienza delle prestazioni con le esigenze del singolo paziente, la massima attenzione è rivolta ad effettuare trattamenti in assenza di dolore. 

Preparazione, esperienza,costante aggiornamento professionale,sono gli elementi fondamentali a garanzia di un servizio sanitario di eccellente qualita’ ed efficacia. 

La prevenzione dovrebbe essere il punto di forza di ogni studio odontoiatrico, secondo il noto aforisma: “prevenire è meglio che curare” in merito adottiamo un programma computerizzato e personalizzato di richiami periodici, che viene promosso ”ad personam” e solo su autorizzazione del paziente. 

I richiami consentono una visita gratuita per i pazienti dello studio in genere ogni sei mesi,tenendo sotto controllo cosí lo stato di igiene del cavo orale, eventualmente si programmano interventi per mantenere integri denti e gengive quali: ablazione del tartaro, scaling radicolare, conservativa o la necessità di protesizzare elementi molto compromessi. Viene controllata la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare ove necessario e rientra nel grande capitolo della prevenzione anche l’applicazione del fluoro per rendere più forte lo smalto dei più “piccoli pazienti” e la sigillatura dei solchi per render meno probabile il formarsi della carie nella parte occlusale dei denti neoformati. 

L’etica professionale comporta un’attenzione particolare sopratutto verso i pazienti fragili, i quali verrano visitati su appuntamenti dedicati : come i bambini, per i quali andranno evitati traumi psicologici che alterano il buon rapporto medico-paziente, gli anziani sempre più numerosi e in difficoltà e i soggetti fobici che ci chiedono aiuto e comprensione dopo aver avuto esperienze traumatizzanti. 

Lo studio è assistito da personale infermieristico specializzato costantemente aggiornato sulle tecniche di sterilizzazione ed e’ dotato di una sala attrezzata adibita esclusivamente alla sterilizzazione. Si utilizzano quando possibile, materiale monouso, che viene, cioè, usato per ogni singolo paziente e poi gettato.   

Per gli strumenti riciclati, che passano cioè da un paziente ad un altro, questi vengono immessi in liquidi sterilizzanti, quindi lavati e asciugati, infine imbustati e fatti passare in un ciclo di autoclave,a 134 gradi c. sottovuoto rendendoli sterili. La bontà della sterilizzazione viene comprovata successivamente da appositi stick chimici, che evidenziano in modo inconfutabile che il ciclo sia stato svolto in maniera ottimale. Successivamente, l’autoclave stampa un foglio dove vengono memorizzati tutti i dati relativi. Tutto questo affinché i nostri pazienti possano essere certi di ricevere terapie in completa sicurezza per quanto riguarda il rischio di contrarre infezioni. Inoltre viene utilizzato comunemente materiale monouso anche in tutte le zone della poltrona odontoiatrica toccate dal medico e dall’assistente, dove viene impiegata una speciale plastica adesiva, per poter garantire il massimo della sterilizzazione e dell’igiene.

Condividi su